COMUNE DI BUGNARA – PROVINCIA DE L’AQUILA
A V V I S O P U B B L I C O
RIMBORSO DELLE SPESE SOSTENUTE PER L’ACQUISTO DEI
LIBRI DI TESTO PER L’ANNO SCOLASTICO 2022/2023
Il Comune di Bugnara adotta il presente avviso in coerenza con la seguente normativa:
- 27 della Legge 23.12.1998, n. 448;
- P.C.M. n. 320/1999, n. 226/2000 e n. 211/2006;
- Determina di G.R. n. 683 del 16.11.2022.
In conformità alla citata normativa ed alle disposizioni previste dalla Regione Abruzzo ed approvate con deliberazione di Giunta Regionale n 683 del 16 novembre 2022, il Comune di Bugnara dovrà provvedere all’attribuzione di rimborsi alle famiglie per l’acquisto dei libri di testo per l’anno scolastico 2022/2023.
Art. 1 Destinatari
Sono ammissibili, ai fini del presente avviso, esclusivamente le spese per l’acquisto di libri di testo sostenute da studenti residenti nel Comune di Bugnara, frequentanti nell’anno scolastico 2022/2023 una delle classi della scuola secondaria di I grado o di II grado ed appartenenti a famiglie il cui Indicatore della Situazione Economica Equivalente (ISEE) non deve essere superiore ad
€ 15.493,71 calcolato in base alle disposizioni dettate dal D.P.C.M. 5.12.2013 n.159.
Art. 2 Risorse disponibili ed interventi finanziabili
Le risorse finanziarie disponibili per l’attuazione degli interventi di cui al presente avviso sono pari ad € 2.610,32 e saranno ripartite così come previsto dalla citata deliberazione di G.R. n. 683 del 16 novembre 2022 e determinazione dirigenziale n. 502/dpg021 del 24.11.2022 precisamente:
€ 1.863,96 per la scuola secondaria di I grado ed € 746,36 per la scuola secondaria di II grado.
In caso di risorse insufficienti, agli aventi diritto saranno rimborsate le spese sostenute per l’acquisto di libri di testo in maniera direttamente proporzionale alla spesa effettivamente sostenuta e documentata ed inversamente proporzionale al reddito ISEE dichiarato.
Saranno rimborsate esclusivamente le spese sostenute per l’acquisto di libri di testo comprovate da apposita documentazione contabile in originale.
I non ammessi al beneficio riceveranno apposita comunicazione.
Art. 3 Modalità e termini per la presentazione delle domande
Gli interessati dovranno redigere la domanda utilizzando l’apposito modello allegato al presente avviso (Allegato 1) e disponibile presso:
- l’Ufficio Protocollo del Comune di Bugnara;
- gli uffici di segreteria delle scuole secondarie superiori di I e II grado;
- sito internet del comune di Bugnara (www.comune.bugnara.aq.it);
Al modello di domanda (Allegato1), debitamente compilato e sottoscritto in originale, deve essere allegata, a pena di esclusione, la seguente documentazione:
- documentazione attestante l’Indicatore della Situazione Economica Equivalente (ISEE), in corso di validità, rilasciata da un Centro di Assistenza Fiscale o da una sede INPS;
- documenti di spesa (fatture, scontrini fiscali) in originale comprovanti l’acquisto dei libri intestati al richiedente o all’alunno;
- fotocopia di un documento di identità in corso di validità del richiedente;
- per i cittadini extracomunitari copia del permesso di soggiorno o carta di soggiorno in corso di validità;
Le domande dovranno pervenire all’Ufficio Protocollo del Comune di Bugnara, negli orari di apertura al pubblico, entro e non oltre le ore 14.00 del 07 aprile 2023.
Art. 4 Tutela e privacy
Tutti i dati personali di cui l’Amministrazione venga in possesso in occasione dell’espletamento del presente procedimento verranno trattati nel rispetto del D. Lgs. del 30 giugno 2003, n. 196 e
Reg. UE 2016/679 recante “Codice in materia di protezione dei dati personali”.
Art. 5 Controlli e verifiche
Le dichiarazioni sostitutive presentate possono essere sottoposte a controlli e verifiche secondo le modalità e condizioni previsti dagli artt. 71 e 72 del DPR 445/2000 da parte dell’Amministrazione. È disposta la revoca del finanziamento qualora dai controlli effettuati ai sensi del citato DPR emerga la non veridicità delle dichiarazioni, fatte salve le disposizioni penali vigenti in materia.
Art. 6 Informazioni sul procedimento amministrativo
Per ogni ulteriore informazione gli interessati potranno rivolgersi all’Ufficio del Protocollo del Comune di Bugnara esclusivamente telefonando al n. 086446114 dal martedì al venerdì dalle ore 10.00 alle ore 12.00.
Bugnara 17/03/2023
prot. 1550
IL VICE SINDACO
f.to DOMENICO TAGLIERI
Allegato_1_modulo_istanza_2022_2023