A V V I S O P U B B L I C O
Il Comune di Bugnara adotta il presente avviso in coerenza con la seguente normativa:
- 27 della Legge 23.12.1998, n. 448
- P.C.M. n. 320/1999, n. 226/2000 e n. 211/2006
- Determina di G.R. Abruzzo n. 143 del 17.11.2020
In conformità alla citata normativa ed alle disposizioni previste dalla Regione Abruzzo ed approvate con deliberazione di Giunta Regionale n° 696 del 10 novembre 2020, il Comune di Bugnara dovrà provvedere all’attribuzione di rimborsi alle famiglie per l’acquisto dei libri di testo per l’anno scolastico 2020/2021.
Art. 1 Destinatari
Sono ammissibili ai fini del presente avviso esclusivamente le spese per l’acquisto di libri di testo sostenute da studenti residenti nel Comune di Bugnara frequentanti nell’anno scolastico 2020/2021 una delle classi della scuola secondaria di I grado o di II grado ed appartenenti a famiglie il cui Indicatore della Situazione Economica Equivalente (ISEE) non deve essere superiore ad euro 15.493,71 calcolato in base alle disposizioni dettate dal D.P.C.M. 5.12.2013 n.159.
Art. 2 Risorse disponibili ed interventi finanziabili
- Le risorse finanziarie disponibili per l’attuazione degli interventi di cui al presente avviso sono pari ad € 961,36 e saranno ripartite così come previsto dalla citata deliberazione di R. n. 696 del 10 novembre 2020 e precisamente: € 273,94 per la scuola secondaria di I grado ed € 687,42 per la scuola secondaria di II grado.
In caso di risorse insufficienti, agli aventi diritto saranno rimborsate le spese sostenute per l’acquisto di libri di testo in maniera direttamente proporzionale alla spesa effettivamente sostenuta e documentata ed inversamente proporzionale al reddito ISEE dichiarato.
Saranno rimborsate esclusivamente le spese sostenute per l’acquisto di libri di testo comprovate da apposita documentazione contabile in originale.
Il pagamento dei suddetti rimborsi verrà comunicato ai beneficiari tramite avviso pubblico all’Albo Pretorio on-line.
I non ammessi al beneficio riceveranno apposita comunicazione.
Art. 3 Modalità e termini per la presentazione delle domande
Gli interessati dovranno redigere la domanda utilizzando l’apposito modello allegato al presente avviso (Allegato 1) e disponibile presso:
- l’Ufficio Protocollo del Comune di Bugnara;
- gli uffici di segreteria delle scuole secondarie superiori di I e II grado;
- sito internet del comune di Bugnara (comune.bugnara.aq.it );
Al modello di domanda (Allegato1), debitamente compilato e sottoscritto in originale, deve essere allegata, a pena di esclusione, la seguente documentazione:
- documentazione attestante l’Indicatore della Situazione Economica Equivalente (ISEE), in corso di validità, calcolato in base alle disposizioni dettate dal D.P.C.M. 12.2013 n.159 rilasciata da un Centro di Assistenza Fiscale o da una sede INPS;
- documenti di spesa (fatture, scontrini fiscali) in originale comprovanti l’acquisto dei libri intestati al richiedente o all’alunno;
- fotocopia di un documento di identità in corso di validità del richiedente;
- per i cittadini extracomunitari copia del permesso di soggiorno o carta di soggiorno in corso di validità;
Le domande dovranno pervenire all’Ufficio Protocollo del Comune di Bugnara entro e non oltre il 15 marzo 2021.
Art. 4 Tutela e privacy
Tutti i dati personali di cui l’Amministrazione venga in possesso in occasione dell’espletamento del presente procedimento verranno trattati nel rispetto del D.Lgs. Del 30 giugno 2003, n. 196 recante “Codice in materia di protezione dei dati personali”.
Art. 5 Controlli e verifiche
Le dichiarazioni sostitutive presentate possono essere sottoposte a controlli e verifiche secondo le modalità e condizioni previsti dagli artt. 71 e 72 del DPR 445/2000 da parte dell’Amministrazione. È disposta la revoca del finanziamento qualora dai controlli effettuati ai sensi del citato DPR emerga la non veridicità delle dichiarazioni, fatte salve le disposizioni penali vigenti in materia.
Art. 6 Informazioni sul procedimento amministrativo
Ai sensi della L.241/1990 e s. m. i il Responsabile del Procedimento è Carmine Omogrosso – Responsabile Area AA.GG.
Per ogni ulteriore informazione gli interessati potranno rivolgersi agli Uffici dell’Area Affari Generali del Comune di Bugnara esclusivamente telefonando a 086446114 il lunedì e mercoledì dalle ore 16.00 alle ore 18.00.
e-mail: elettorale@comunedibugnara.it
pec: comune.bugnara.aq@pec.arc.it
Allegato_1_ DOMANDA LIBRI DI TESTO