Lo scorso 18 ottobre 2018, è entrato in vigore l’obbligo, per tutte le stazioni appaltanti, di utilizzare mezzi di comunicazione elettronica nell’ambito delle procedure di gara.
Tale obbligo – previsto dal comma 2 dell’articolo 40 del decreto legislativo n. 50/2016 e ss.mm.ii. deriva dall’art. 22 della direttiva comunitaria 2014/24/EU, che richiedeva proprio l’utilizzo dei mezzi elettronici per le comunicazioni.
Gli obblighi di comunicazione informatica di cui all’articolo 40 comma 2 del Codice, possono dirsi adempiuti utilizzando le piattaforme elettroniche di negoziazione, che garantiscono il rispetto dell’integrità dei dati e la riservatezza delle offerte nelle procedure di affidamento.
Nella sezione gare telematiche-albo fornitori del sito https://bugnara.acquistitelematici.it/ è possibile accedere alla piattaforma di acquisti telematici e gare telematiche ai sensi dell’art.40, c.2 del D.lgs 50/2016.
Coloro che intendono accedere alla piattaforma devono iscriversi nell’elenco di operatori economici del Comune di Bugnara accedendo all’area riservata alla voce “richiedi l’iscrizione” e seguendo le istruzioni del manuale – guide.