Sei qui: Home Il Comune

Il Comune

IL COMUNE DI BUGNARA

Popolazione Censimento anno 2001: 1193 abitanti
Superficie: 25,77 Kilometri quadrati
Altitudine: 580 metri  sul livello del mare
Confina con: Anversa degli Abruzzi, Cocullo, Introdacqua, Prezza, Sulmona, Scanno

Bugnara è un paese posto su una collina a 580 metri sul livello del  mare.
Provenendo dalle brulle e maestose Gole del fiume Sagittario, Bugnara è il primo paese della Conca di Sulmona che si incontra lungo la strada Sannita.
Sorge ai piedi del Colle Rotondo (912 metri sul livello del mare) e si affaccia a nord. Il suo confine territoriale è delimitato a nord dal fiume Sagittario, che proprio in questo tratto si trasforma da fiume di montagna a fiume di pianura, con le caratteristiche anse che si sviluppano all’interno dei due sistemi di terrazzi fluviali che lo bordano a destra e a sinistra.
Il paese conserva ancora oggi un’economia prevalentemente agricola, anche se non mancano laboriose attività artigianali e commerciali.
Il borgo domina dall'alto tutta la Valle Peligna e l'abitato è quasi completamente concentrato intorno al suo centro storico posto ai piedi della Rocca, dominata dal Castello Ducale.
Situata a meno di 7 kilometri da Sulmona, Bugnara si raggiunge comodamente, venendo da Pescara dal Casello Autostradale di Pratola Peligna, sull'Autostrada A25 Roma Pescara, distante meno di 10 kilometri, e venendo da Roma dal Casello di Cocullo (Paese famoso per la Processione dei Serpari) distante 8 kilometri.

Collocata in una delle zone più belle e suggestive, nel cuore dell'Abruzzo, all'imbocco delle Gole del Sagittario, dove passa la strada che, dall'uscita di Cocullo sulla A24, porta a Villalago ed a Scanno (distante 20 kilometri) Bugnara è ottimamente collegata e comodamente raggiungibile da Pescara (A25, 60 kilometri), Roma (A25, 130 kilometri), l'Aquila (70 kilometri), Napoli (170 kilometri, superstrada e autostrada).
Bugnara è  anche molto vicina alle stazioni di turismo invernale ed estivo di Roccaraso e Rivisondoli (40 kilometri di superstrada).
Oltre che dalla viabilità stradale è servita anche dalle Linee Ferroviarie Roma Sulmona Pescara, su cui è situata la Stazione del paese, Pescara Sulmona Napoli, e Sulmona L'Aquila Terni.
L'aereoporto di Pescara dista solo 55 kilometri, tutti di autostrada.
Bugnara è al centro di una delle Zone Storiche, culturali e paesaggistiche più belle e suggestive dell'Abruzzo.

Numerosi i ritrovamenti archeologici preromani e romani; molte le chiese e le architetture Romaniche, numerosi palazzi, castelli e fortificazioni medioevali. A 10 chilometri c'è il Monte Morrone, famoso per l'eremo di Celestino Quinto.
Tutta l'area è praticamente confinante con tre dei più importanti Parchi Naturali Abruzzesi, Il Parco Nazionale della Maiella a est, il Parco Nazionale d'Abruzzo a Sud infine il Parco Regionale del Velino Sirente a nord.